Lo studio di Pre-Fattibilità è finalizzato a:
- Velocizzare l’intera linea Roma-Pescara-L’Aquila – Velocità di rango 200 Km/h
- Aumentare la capacità e l’intermodalità – attivare gli interporti di Avezzano e Manoppello
- Servire il territorio in tutte le principali stazioni riducendo del 60% i migliori tempi di percorrenza attuali
- Metropolitana di superficie lungo la linea storica per raggiungere, dalle principali fermate della linea veloce, tutti i paesi dell’entroterra.
- Realizzare l’Asse Strategico Tirreno-Adriatico – possibili scenari di sviluppo Barcellona-Polce.
- Tutti gli attuali collegamenti su gomma vengono sensibilmente migliorati dal servizio su ferro.
- Migliora sensibilmente l’Accordo Quadro esistente.
Il progetto è stato studiato su DEM-SRTM1. L’Andamento planimetrico rispetta i centri abitali, i nuclei industriali ed i territori attenzionati per motivi ambientali. E stato ricercato il minore impatto possibile sul paesaggio.
Il progetto è stato presentato al Ministro dei Trasporti e poi discusso in linea tecnica con Dirigenti e Tecnici di RFI presso il Ministero delle Infrastrutture a Roma e, contestualmente, in videoconferenza con altre sedi.
Ha riscosso notevole interesse in quanto ha rivelato di andare ben oltre l’analisi di Pre-Fattibilità: rispetta la l’intera normativa di tracciato e di esercizio, analizza i problemi di accesso e manutenzione, nasce sulla base di uno studio approfondito nel rispetto delle direttive comunitarie.